Il Politeama Dianese

Costruito nel 1882 come “Costruzione per adunanze pubbliche”, il Politeama Dianese diventa da quel momento in poi una struttura in grado di ospitare le manifestazioni artistiche, culturali e folkloristiche del Golfo Dianese.
La struttura manterrà questa funzione per tutto il secolo, passando attraverso varie trasformazioni e diventando sia sede di feste e veglioni (usanza molto sentita dalla cittadinanza e che si protrarrà fino alla fine degli anni ’60), sia teatro e cinematografo.

Dal 1970 con i lavori di ristrutturazione che cambiano il suo aspetto sia esterno che interno, diventa “Il Cinema”; sarà questa per oltre un ventennio, la sua attività principale.
Dal 1993 al 1996 si compiono gli ultimi lavori di ammodernamento in ordine di tempo: le modifiche più significative riguardano gli arredi, la parte tecnica e la zona del palcoscenico.

Al Politeama Dianese viene restituita una funzione polivalente: non solo Cinema, ma anche Teatro e sala convegni e conferenze. Il Politeama Dianese può ospitare fina a 400 persone, con una comodità garantita dalle nuove poltroncine e dalla loro disposizione che assicura il massimo spazio possibile per le gambe e il passaggio degli spettatori.
La sala è dotata di un impianto sonoro Dolby Stereo S.R. e di un nuovo impianto di proiezione che fa del Politeama Dianese uno dei Cinema emergenti della costa di Ponente.
Un videoproiettore professionale con antenna parabolica ed altre apparecchiature specifiche consentono, inoltre, l’organizzazione di eventi commerciali, convegni e conferenze. Il palcoscenico opportunamente ampliato ed attrezzato, rende possibile ospitare rappresentazioni teatrali. Varie sono quindi le attività portate avanti dalla “Dianorama”, società che gestisce il locale: oltre alla programmazione cinematografica ed al Cineforum, il Politeama Dianese ospita “Le Stagioni del Teatro”, rassegna teatrale con compagnie di riconosciuta fama e un Laboratorio di Recitazione che, sotto la guida di un regista-attore professionista, costituisce un importante centro di attività teatrale.

Tutte queste iniziative hanno riportato negli ultimi anni il Politeama Dianese ad essere un importante punto di riferimento nel panorama culturale ed artistico del ponente ligure.

DIANO MARINA (IM) – Via Cairoli, 35 – tel. 0183.495930

I commenti sono disattivati